La Valsugana è ricca di storia e tutti i paesi hanno qualcosa di bello da vedere.
CASTEL PERGINE
Il Castel Pergine si trova sulla sommità del colle Tegazzo da dove domina la via Claudia Augusta nell' Alta Valsugana e il Lago di Caldonazzo. Il castello è anche un albergo, bar e ristorante dove è possibile gustare la cucina locale trentina.
CHIESA S.ERMETE
La millenaria Chiesetta di Sant'Ermete, collocata in via G. Ferrari a Calceranica, è la più antica espressione di edilizia sacra in Valsugana.
CORTE TRAPP
La corte Trapp sede prima dei "Signori di Caldonazzo" e in seguito dei conti Trapp si trova nella Piazza Chiesa a Caldonazzo. L' edificio è visitabile solo esternamente.
PARCO DELLE TERME DI LEVICO
Il parco di Levico è il più grande parco storico della provincia di Trento. Nel parco si può passeggiare per i larghi viali e godere dell'ombra di pini secolari, tra aiuole curate e cinguettii.
All'interno è visitabile una villetta che a volte ospita interessanti mostre.Il parco si trova nel centro abitato di Levico Terme. L'accesso è garantito tutto l'anno; i percorsi sono aperti
a pedoni e biciclette.
LA TOR QUADRA
A Novaledo sono presenti i resti di due antiche torri che servivano a presidiare con un ponte levatoio la strada che collegava la pianura veneta e il fronte alpino.
TOR TONDA E MUSEO DEL MULINO ANGELI
La Tor Tonda fa parte di un sistema di fortificazioni collegate, tra le quali vi è anche la Tor Quadra di Novaledo, che servivano a presidiare la strada che collegava la pianura veneta e il fronte alpino. Vicino a questa torre, in via Silvestro, vi è un particolare museo dove è presente una permanente mostra sugli spaventapasseri.